Le barre a luce fissa blu, sono legali?

Ultimamente nella nostra zona c'è un accanimento delle FFOO verso l'accensione della barra a luce fissa blu, così detta da crociera e non parlo di artefatti, ma di dispositivi luminosi montati dall'installatore e quindi omologati.

Premesso che non si vuole fare l'uso da "sboroni", ma solo per segnalare un mezzo di soccorso in movimento, considerato che abbiamo già l'obbligo in borghese di prestare il soccorso, quindi tanto più quando si è in movimento notturno in ambulanza, sembrava logico farci vedere da lontano.

Un nostro volontario è stato multato di € 80 per aver usato impropriamente "le luci blu lampeggianti", anche se lampeggianti non erano e l'agente non ha voluto sapere storie.

Un altro è stato fermato e redarguito verbalmente, sempre per lo stesso motivo e se l'è cavata perchè di rientro da un servizio 118 documentato.

Ora, visto che chi guida, volontario o dipendente (non CRI) ci rimette del proprio, tra patente e punti, mi sembrava giusto allargare la discussione anche a voi.

Provo ad esporre una sintesi della mia personale lettura del CdS in materia.

L'uso (cioe' l'accensione) del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce blu, se:
- lampeggiante, e' consentito solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto sui veicoli autorizzati ex art. 177/1;
- fissa, e' vietato ex art. 153/9 (E' vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151).

Infatti, per quanto a mia conoscenza, l'art. 151 CdS non contempla il dispositivo di segnalazione visiva a luce fissa blu, ma soltanto quello a luce lampeggiante.

Considerato che qualsiasi dispositivo presente su un autoveicolo, che risulta non sottostante al CdS, comporta il sequestro immediato del veicolo stesso, mi piacerebbe aggiornarmi in materia ed apprendere quali siano le norme di legge che hanno previsto:
1) l'installazione del predetto dispositivo di segnalazione visiva a luce fissa blu;
2) il dettaglio dei veicoli dotabili di detto dispositivo tra tutti quelli elencati nell'art. 177;
3) le modalita'/prescrizioni sull'utilizzo di detto dispositivo.

Potrebbero esserci dei "dispositivi di legge" che non conosco, extra CdS, e che sarebbe a questo punto giusto tenerne copia in ambulanza, onde evitare altre sanzioni per tutti.

Ovvio che banalmente basterebbe non usare la barra a luce fissa, ma allora perchè è stata omologata con il veicolo e quindi è presente a bordo?

Mi scuso se l'argomento fosse stato trattato in precedenza, l'ho cercato, ma non sono riuscito a trovare nulla.

Vi ringrazio per la paziente lettura e vi ringrazio fin d'ora se qualcuno potrà darmi spiegazioni.

fonte

Commenti

  1. Vorrei precisare,inoltre,che su alcuni mezzi nn é neanche possibile scegliere se accenderle oppure no inquanto collegate insieme all'illuminazione standard e di conseguenza si accendono insieme agli anabbaglianti.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno. Nella nostra zona(prov. Pistoia)la polizia stradale ha avvertito tutte le associazioni che le luci di crociera sono espressamente vietate dal CDS(con tanto di circolare chiarificatori a), comunque ancora non viene applicata nessuna normativa e non sono ancora stati effettuati nemmeno rimproveri verbali... Ma le suddette luci sono sparite dalle "pantere". Resta comunque il dubbio in caso di incidente, le assicurazioni si potrebbero rivalere nonostante l'omologazione degli apparecchi visivi, esattamente come succedeva per le sirene elettroniche che avevano 6-7 suoni quando in Italia le sirene omologate sono solamente tre(addirittura la bitonale delle ambulanze è ancora omologata come sperimentale e la" fischio"che è regolarmente omologata è sospesa e vietata dal 1990)...

    RispondiElimina
  3. Luca però è inutile che mettino una circolare che proibisce l'uso delle luci fi crocera e tutti i nuovi dispositivi montati su macchine della polizia e carabinieri e vigili urbani le usano e quindi la circolare è valida anche per loro

    RispondiElimina
  4. Per completezza di informazione, grazie al CoES pubblichiamo anche la nota del Ministero dei Trasporti che nel marzo del 2016 ha definito le modalità d’uso del lampeggiante blu senza sirena come una prassi “non vietata” ma che non consente di derogare al CdS, poiché senza sirena non si è – in sintesi – in emergenza
    Questo io ho' trovato, dunque.....
    Si legge che non sono vietate, nemmeno non consentite, ma non previste dal CDS, non indispensabili quindi per il servizio preposto, ma....
    ovvio che poi non hai nessuna precedenza, diritto o ragione in fase di circolo o di sinistro....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze