Ai genitori di ogni singolo soccorritore,rivolgo questa piccola riflessione

raccogliamo una riflessione di un volontario
"parlerò al maschile per comodità....
Vostro figlio  corre come un folle per strada,ha a che fare con droghe di ogni genere,siringhe,alcolici..
fa tardi la notte e spesso quando si ritira,dorme tutto il giorno seguente perchè è stato in strada con gli
"amici"fino alle 7.30 del mattino!in ogni guaio,è sempre il primo ad arrivare..quasi quasi direi che se li cerca i guai,o sono guai che cercano lui!purtroppo ha spesso a che fare con le forze dell'ordine..che furfante che è vostro figlio!vede piangere molta gente,senza mai versare una lacrima!chi non lo conosce,direbbe che non prova emozioni!!!

Ebbene si...questro vostro figlio!questo è vostro figlio mentre in sirene cerca di evitare il traffico per arrivare sul posto il prima possibile,superando il vecchietto con la pandarella bianca e la coppola in testa (di quelli si deve aver paura...sono imprevedibili)o il giovanotto che parla distrattamente al cellulare..questo è vostro figlio....che soccorre ubriachi e tossicodipendenti in coma etilico o overdose
vostro figlio trascorre notti insonni con la sua equipe...con i suoi fratelli!!!perchè di notte è in giro a salvare vite...pensa tè che hobby!!chi chiede aiuto,spera che tuo figlio arrivi il prima possibile ,perchè il vostro figlio è riposta forse l'ultima speranza per un parente che non sta bene!!vostro figlio per strada porta una divisa,e la porta con onore...è fiero di indossarla!!in pochi mesi di servizio,vostro figlio conoscerà il nome e il cognome di ogni singolo carabiniere,poliziotto e vigile del fuoco che opera in zona,...e non perchè è simpatico..no ma perchè insieme si sono trovati in situazioni che neanche si riescono ad immaginare (ma che magari vi avrà raccontato già 20 volte sempre con lo stesso intusiasmo)..e in quel momento,ci si sfoga l'uno con l'altro....per questo motivo li conoscerà tutti!ultima cosa e concludo...non tutti sono portati per fare ciò cha fa vostro figlio!!il suo è un lavoro che usura il corpo,la mente e il cuore!e se vostro figlio continua a farlo,non lo fa perchè è stupido o autolesionista (azzarderei il termine "sadico"),lo fa perchè è capace di gestire le proprie emozioni! lo fa perchè per lui è più importante la salute di una persona,che la sua stanchezza fisica!lo fa perchè ha deciso di farlo!lo fa perchè è noto per farlo!


CON AFFETTO
un collega di vostro figlio

Commenti

  1. Martedì notte abbiamo salvato una vita umana grazie alla squadra che ne faccio parte e alla prontezza del collega che è intervenuto in ambulanza durante il trasporto in codice giallo poi trasformato in rosso al triage che era già stato allertato dalla centrale operativa. Non si hanno parole per descrivere le emozioni che uomo prova dopo avere salvato una vita umana . Il pianto della moglie si è successivamente modificato con una stretta di mano ad ognuno di noi anche con i complimenti dei medici del reparto emergenze. Sono soddisfazioni che non hanno prezzo è che non potrò mai dimenticare e che ti fanno capire che la strada scelta da volontario anche se tortuosa e quella giusta. Ho la fortuna di essere in una grande squadra che dietro una divisa esistono grandi persone e di questo ne sono fiero.!

    RispondiElimina
  2. Grazie a tutti voi. Vorrei dire una cosa io pehrsonalmente nel 1991il 17 Luglio
    ho avuto un grave incidehnte con la mia Giulietta sono volato giù dal ponte di Mongrando mi sono rotto tutto mi hanno imbragato con la gru dopo aver segato la capote all'ospedjale di Biella mI hanno risistemato. Queste persone non le ho conosciute. Ne' pompieri ne soccorritorI !

    RispondiElimina
  3. ...sono un padre di uno di quei soccorritori e posso solo che andarne fiero. Certo detta da un padre si traduce in una frase fatta e probabilmente lo è, ma ciò che mi rende orgoglioso è perchè è stata una sua scelta dettata dal destino, da incontri, che per varie circostanze lo hanno portato a prendere una decisione, e il destino non è come molti credono un piano già scritto da Dio per chi ci crede, o chi sa da quale misteriosa energia che ci governa. Il destino lo costruiamo noi, giorno per giorno e di tutto quanto ci accade ne siamo non solo gli attori,ma anche i registi, i produttori, le compare, tutto dipende esclusivamente da noi, da quello che vogliamo essere, o quanto meno che riusciamo ad essere, è solo una questione di volontà. Bella questa iniziativa che dà opportunità di esprimersi altro segnale positivo di questi giovani ragazzi che in questa generazione sono stati privati di certezze ma che sono in grado di dimostrare comunque intelligenza e in questo caso,come lo chiamo io: dovere civico e possono solo che insegnare a noi adulti. Complimenti ragazzi siete su la strada giusta!!!

    RispondiElimina
  4. Sono anch'io genitore di una ragazza soccorritore di San fermo d.b., sono orgoglioso di lei per la scelta che ha fatto, quando rientra a casa, vedo i suoi occhi stanchi ma felici, volevo ringraziare tutti i volontari che impegnano il loro tempo libero per i bisognosi, si parla poco di loro, e delle loro gesta, grazie a tutti voi ragazzi, un bacio speciale a mia figlia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze