Cari volontari, vi spiego (in sintesi) quali sono i nostri compiti

PREMESSA DI REDAZIONE

Tutti gli interventi di soccorso tecnico indifferibili e urgenti sono affidati al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Naturalmente tutte le componenti del sistema si affidano ai servizi tecnici di propria competenza presenti sul territorio.

L’ARTICOLO COMPLETO: https://goo.gl/frdmNA

Spesso i non addetti ai lavori confondono i ruoli dei vari attori ed il presidente di un’associazione di volontari diventa il capo della protezione civile. Parliamo di un sistema complesso, che comprende essenzialmente due componenti: quella istituzionale, che comanda, e quella del volontariato, che interviene “in appoggio”.

****************

Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze ed al loro superamento. La legge 1/2018, così come le leggi precedenti, attribuisce i poteri i n materia di protezione civile al Presidente del Consiglio dei Ministri, che lo esercita per il tramite del capo del Dipartimento della Protezione Civile.

A cascata seguono i presidenti delle Regioni ed infine il sindaco, massima autorità di Protezione Civile sul territorio del proprio comune.

****************

I cittadini partecipano al sistema attraverso il volontariato organizzato di protezione civile

****************

Il volontariato, così come stabilito dalla legge 1/2018, opera sempre in appoggio al sistema istituzionale, sotto la diretta guida e responsabilità dei suoi funzionari

******************

Il volontariato è rappresentato a livello nazionale nella Consulta, che si rapporta direttamente col Dipartimento

******************

La resilienza delle comunità si accresce soltanto attraverso la partecipazione dei cittadini alla pianificazione di protezione civile e la diffusione della conoscenza e della cultura della stessa.



Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze