Travolto da una valanga in Vallese, salvo dopo tre ore sotto la neve: illesi i due occupanti dell’elicottero caduto durante i soccorsi

Durante le operazioni di soccorso dopo il distacco di una valanga, ieri nelle prime ore del giorno, un elicottero della compagnia svizzera Air Glaciers è precipitato al suolo al colle del Gran San Bernardo, su territorio elvetico, a poche decine di metri dal confine italiano. La valanga si è staccata poco dopo le 7, finendo sul lago ghiacciato del colle, tra l’albergo Italia e l’ospizio dei canonici del Gran San Bernardo. La colata di neve ha travolto una persona, un cameraman della Svizzera tedesca che stava girando immagini per un documentario sui cani del colle della Fondation Barry. 

Air Glaciers è intervenuta con due elicotteri, con le condizioni meteo al limite della praticabilità. L’uomo è stato estratto dalla neve grazie all’Artva che aveva con sé: ha riportato solo ferite lievi, ma era in stato di choc e in ipotermia per aver passato quasi tre ore sotto la neve. Durante le operazioni successive alla bonifica della slavina, un elicottero si è schiantato al suolo: le due persone a bordo sono uscite dalla cabina illesi. La polizia del canton Vallese e il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza, agenzia federale sugli incidenti aerei, stanno lavorando per ricostruire le cause dell’incidente: il forte vento e la scarsa visibilità sono le imputate principali. 

«Rendiamo grazie a Dio dopo questa giornata al colle - scrivono i canonici del Gran San Bernardo -. Non c’è stata nessuna vittima dopo una valanga e lo schianto di un elicottero di soccorso. Ringraziamo tutti i soccorritori che hanno messo a rischio la loro vita per salvare quella degli altri». Il colle è il luogo abitato più alto d’Europa per tutto l’inverno, con i suoi 2.473 metri di quota.  


Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze