Vai al pronto soccorso senza essere grave? Pagherai 50 franchi



Lo ha deciso la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale. La parola passa ora al Consiglio degli Stati.

BERNA - In futuro, chiunque desideri recarsi al pronto soccorso dovrà pensarci due volte: potrebbe infatti dover pagare una tassa di circa 50 franchi se il caso è di lieve entità. Ne sarebbero esentati i bambini, i giovani, i pazienti su prescrizione medica e quelli che vengono successivamente ricoverati.
Lo ha deciso la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) approvando per 17 voti a 7 un'iniziativa parlamentare in tal senso.
La CSSS-N, illustra una nota odierna dei servizi parlamentari, ha accolto anche il principio, proposto da un'altra iniziativa parlamentare, di imporre un balzello «per ogni nuova consultazione in uno studio medico o in un ambulatorio ospedaliero».
Sulle due iniziative dovrà ora pronunciarsi l'omologa commissione del Consiglio degli Stati.


Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze