Chiama l’elisoccorso ma sta bene, alpinista condannato a 3 mila euro di multa

Monte Bianco: uno svizzero esausto ma incolume che sosteneva di essere vittima di un congelamento è stato sanzionato dai giudici di Bonneville (Savoia).

Era in perfette condizioni di salute ma esausto: bloccato a quasi 4.000 metri di quota sul versante francese del massiccio del Monte Bianco, lo scorso 18 marzo un alpinista svizzero mentì ai soccorritori per essere recuperato in elicottero, sostenendo di essere vittima di congelamento. Per «divulgazione di false informazioni per avviare l’emergenza» l’uomo, un trentunenne di Berna, è stato condannato a 3.000 euro di ammenda (sospesa per metà) dal tribunale di Bonneville (Alta Savoia). 

La notizia è riportata dai media francesi. L’alpinista era in difficoltà lungo il couloir Lagarde, via di ascesa - classificata come «molto difficile» - della vetta Les Droites (4.001 metri). Alle 19 con il suo compagno di cordata chiamò la gendarmeria di Chamonix, che gli suggerì di bivaccare sul posto e di terminare la scalata l’indomani. Due ore dopo telefonò di nuovo ai soccorritori, sostenendo di essere vittima di congelamento. L’elicottero si alzò in volo, li recuperò e li portò in ospedale, da cui uscirono appena mezzora dopo. Per riprendere i propri zaini andarono però in caserma, dove i gendarmi notarono l’assenza di problemi fisici e denunciarono l’alpinista che fece la telefonata. Lo svizzero, in udienza, ha provato a giustificarsi sostenendo di essere andato in panico, di non voler trascorrere la notte a 4.000 metri di quota e che i suoi guanti erano congelati.



Commenti

  1. A quando lo stesso sistema per chi richiede l'intervento delle ambulanze utilizzandolo come taxi e gli operatori come facchini?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze