Pellizzano, i vigili del fuoco salvano la chiesa di S. Maria

Solo il pronto intervento dei vigili del fuoco di Pellizzano ha permesso che l’incendio non causasse danni ingenti a un prezioso scrigno d’arte sacra com’è la chiesa della Natività di Maria. Introno all’una di notte, un pompiere che stava passando nella piazza della chiesa si è accorto del fumo che saliva dal tetto e, una volta capito cosa stava succedendo, ha dato l’allarme chiamando i compagni, che immediatamente si sono attivati per domare le fiamme.
 Il falò è divampato in una parte del tetto, tra la falda e il campanile, dove sono in corso dei lavori di rifacimento della copertura. Fortunatamente, le fiamme avevano appena iniziato ad ardere e, quindi, in poco tempo i volontari di Pellizzano, con il supporto del corpo di Malé intervenuto con l’autoscala, sono riusciti a sedarle completamente e a limitare i danni. Tra le più belle della Val di Sole, la chiesa di Pellizzano sorge nei pressi del cimitero tra i tre nuclei abitativi che compongono il paese, con orientamento a est. La chiesa di origine medievale fu ampliata una prima volta nel XV secolo e successivamente acquisì l’attuale aspetto grazie all’intervento di maestranze lombarde tra il 1519 e il 1545. La facciata a capanna è ornata da un piccolo oculo centrale e da quattro contrafforti a leggio. Il lato meridionale, rivolto verso la piazza del paese, è quello però maggiormente visibile e perciò abbellito da un protiro interamente affrescato. Sul lato settentrionale si erge il campanile concluso da un cupolino a cipolla. L’interno si articola in tre navate, coperte da volte a crociera, con ampia cappella laterale decorata da stucchi modellati e dipinti. La pianta è conclusa da un presbiterio rettangolare, che occupa lo spazio delle tre navate, dotato di volta reticolata, con abside poligonale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze