Scuole di Bologna, un Defibrillatore per Ogni Palestra


Dotare le scuole di un defibrillatore è senza dubbio un messaggio molto importante che pone al centro dell’interesse la cardioprotezione di tutti: bambini, ragazzi e adulti. E a Bologna diventerà presto realtà: entro l’anno le 64 palestre scolastiche della città di Bologna saranno dotate di defibrillatori semiautomatici DAE, dispositivi salvavita capaci di analizzare autonomamente il ritmo cardiaco e, solo se necessario, emettere una scarica elettrica per riattivare il cuore. I 64 defibrillatori potranno garantire la sicurezza nei luoghi utilizzati da bambini e ragazzi durante le attività scolastiche, ma anche in orario extrascolastico, quando le palestre si ripopolano per le attività sportive dilettantistiche e agonistiche.
I defibrillatori sono una donazione al Comune di Bologna da parte dell’agenzia per il lavoro Lavoropiù. “Ringraziamo di cuore Lavoropiù – ha dichiarato l’assessore bolognese Matteo Lepore – per aver risposto all’appello dell’Amministrazione comunale di donare defibrillatori per le palestre scolastiche. Si tratta di un progetto di importanza essenziale perché riguarda la tutela della salute dei giovani e di tutti coloro che usufruiscono delle strutture sportive scolastiche della nostra città. La scuola è centro di aggregazione di una comunità: rendere le scuole più sicure è un importante investimento per il futuro e un passo importante per sensibilizzare gli studenti verso la salute e la sicurezza”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze