Milano: arriva il Pronto Soccorso per le emergenze emotive


Un’idea che prenderà luce a fine anno e che promette di prendersi cura di tutte quelle persone che manifestino disturbi legati ad un malessere psicologico o che sono già in trattamento per tali ragioni. Innovativa senz’altro, l’idea prevede un pronto soccorso psicologico accessibile a tutti a pagamento ma con delle agevolazioni per determinate persone e che mira ad un sollievo rapido per i soggetti con problemi emotivi che soffrono ma che potrebbero soffrire meno o, addirittura, riprendersi del tutto da quei momenti, se a colloquio con le giuste figure.

Si tratta del progetto nato da Alessandro Calderoni, psicoterapeuta cognitivo comportamentale laureato in psicologia clinica all’Università Bicocca di Milano, dove ha vinto uno dei cinque bandi dell’estate 2018 tra i progetti selezionati nell’ambito dell’Università del Crowdfunding.
Questa fascia di persone è numerosa e hanno, come tutti, i loro momenti difficili nella vita quotidiana, dovuti all’incontro con fatti concreti spiacevoli, grosse delusioni, tradimenti, problemi al lavoro, questioni familiari. In Italia esistono altre esperienze di Pronto soccorso psicologico, più a livello telefonico che con un contatto diretto. Ciò che è del tutto innovativo nel nostro caso è l’idea di algoritmizzare completamente l’intervento per rendere molto rapidi i benefici reali per le persone. Offriamo senza appuntamento un serie di servizi integrati innovativi con modalità tecniche di intervento moderne e forniamo agli utenti gli strumenti per stare meglio, per un totale di massimo 8 incontri individuali. Così le persone si portano a casa una conoscenza preziosa e un apprendimento che possono usare al momento del bisogno.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze