Gabbiano contro elicottero del 118 a Padova, rompe il parabrezza e colpisce il pilota


Paura su un elicottero del 118 che ieri pomeriggio stava volando da Padova a Venezia, con un paziente a bordo, quando un gabbiano ha colpito il velivolo, sfondando il parabrezza, colpendo il pilota alla spalla e finendo sul sedile posteriore tra schizzi di sangue ovunque. La notizia è riportata dal Gazzettino. L'elicottero è dovuto tornare a Padova, volando a bassa quota, e il paziente è stato trasferito su un'ambulanza. 


Il direttore del Suem di Padova, Andrea Spagna, spiega al Gazzettino che «purtroppo in quota questi episodi possono capitare. Quello del bird strike è un problema molto sentito anche tra i piloti di aerei, tanto che negli aeroporti ci sono diversi sistemi di dissuasione per allontanare i volatili e i vetri sono antisfondamento e non so come sia potuto succedere. In questo caso stavamo eseguendo un normale trasporto di un paziente da Padova a Venezia per motivi logistici. Non era un paziente in condizioni critiche. Devo sottolineare la bravura del nostro pilota che ha mantenuto sangue freddo e lucidità per comunicare con la nostra centrale operativa e riportare l'elicottero alla base in massima sicurezza». 



fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze