Arresto Cardiaco Mentre fa la Spesa, Cliente Salvato col DAE


Acampagna di cardioprotezione che ha portato la catena di supermercati Esselunga a istallare defibrillatori automatici esterni (DAE) in tutti i suoi punti vendita, si contano già diverse vite salvate. L’ultimo episodio è avvenuto giovedì 23 maggio allo store di Macherio, in provincia di Monza Brianza. Intorno alle 18.30 un cliente ha avuto un arresto cardiaco e si è accasciato a terra tra gli scaffali del supermercato.
d appena pochi mesi dalla
Fortunatamente di turno c’erano due dipendenti di Esselunga, che gli scorsi mesi hanno frequentato il corso BLSD organizzato per i dipendenti della catena di grande distribuzione da Areu, l’azienda regionale di emergenza urgenza. Le due sono immediatamente intervenute, aiutate da una cliente che si trovava nel negozio. Le tre soccorritrici hanno avviato le manovre di rianimazione e utilizzato il defibrillatore posizionato da poco in negozio. La scarica ha permesso al cuore dell'uomo di riprendersi. Il paziente è stato ricoverato poi in terapia intensiva all'ospedale di Desio. 

Defibrillatori all’Esselunga: Già Diverse le Vite Salvate 

Si tratta - fa sapere Areu in una nota - solo dell'ultimo di una serie di casi analoghi avvenuti nei negozi Esselunga. "Eventi - sottolinea l'azienda regionale di emergenza urgenza - che che danno un bel segnale per la sicurezza di decine di migliaia di persone che vanno a fare la spesa, oltre che l'ennesima riprova che è il cittadino formato a fare la differenza anche nelle situazioni di estrema emergenza come l'arresto cardiaco". A oggi Areu ha formato quasi 220mila cittadini in tutta la Lombardia

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze