Quanto è diffuso l'arresto cardiaco?


In questo articolo cercheremo di capire insieme quanto è effettivamente diffuso l’arresto cardiaco in Italia, aiutandoci con i numeri e facendo un confronto con altre cause di morte diffuse nel nostro Paese.

Arresto cardiaco: i Numeri

Si stima che l’arresto cardiaco in Italia uccida 57.000 persone ogni anno. Questo numero equivale a 156 persone ogni giorno, 1 ogni 9 minuti.
1 persona muore per arresto cardiaco ogni 9 minuti
Il cuore smette improvvisamente di battere, e se nel giro di pochissimi minuti la persona non viene soccorsa con un massaggio cardiaco e con il defibrillatore, non riuscirà a sopravvivere. Ecco perché i primi 5 minuti sono decisivi a salvare una vita, come spieghiamo in questo articolo.
Il 10% dei decessi in Italia sono per arresto cardiaco
I dati ISTAT riportano l’arresto cardiaco come il responsabile del 10% dei decessi che si verificano ogni anno in Italia (circa 600.000 l’anno) e rappresenta oltre il 50% di tutti i decessi causati da patologie cardiache.

Arresto cardiaco: il Confronto

Confrontare i dati dei decessi per arresto cardiaco con i decessi per altre malattie o incidenti stradali può servire ad avere un’idea ancora più chiara della situazione.
  • Decessi per AIDS: circa 700 l’anno
  • Decessi per droga: circa 1000 l’anno
  • Decessi per obesità: circa 1000 l'anno
  • Decessi per incidenti stradali: circa 3000 l’anno
  • Decessi a causa dell’alcol: circa 17000 l’anno
  • Decessi per arresto cardiaco: circa 57000 l’anno
  • Decessi per tumori: circa 170000 l’anno
Se il tumore è considerato da molti come la malattia del secolo, l’arresto cardiaco arriva subito dopo. Eppure sentiamo continuamente parlare di campagne contro il fumo, l’alcol, lotta ai tumori e guida sicura, ma di arresto cardiaco si parla ancora troppo poco.
Questi dati ci fanno capire quanto l’arresto cardiaco sia sottovalutato nel nostro Paese: si è reticenti ad acquistare il defibrillatore, non ci sono legislazioni che obbligano alla formazione con corsi di primo soccorso e BLSD, si dovrebbe fare formazione su come riconoscere l’arresto cardiaco e intervenire.

Cosa fare?

L'unico modo per diminuire, anche drasticamente, i decessi per arresto cardiaco è diffondere sempre di più le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Ma il massaggio cardiaco da solo non basta: con l'utilizzo precoce del defibrillatore la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco passa dall'attuale 2% al 50%. Questi dati ci mostrano che c'è un largo margine di miglioramento, raggiungibile sono con la formazione alla rianimazione cardiopolmonare e con la creazione di un vero sistema di cardioprotezione con il defibrillatore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze