Su chi Non si può Utilizzare il Defibrillatore?


Quando si afferma che il defibrillatore può essere usato su chiunque, viene da chiedersi se proprio tutte le categorie, indipendentemente da età, patologie, sindromi e stati fisici, siano incluse.
Analizziamo insieme alcune categorie che potrebbero far sorgere alcuni dubbi:

I bambini

Per l’uso del defibrillatore in bambini da 1 a 8 anni di età (o fino ai 25 kg di peso) si usano le piastre pediatriche, o la chiavetta pediatrica in dotazione.
E per i bambini che hanno meno di 1 anno? In bambini di età inferiore ad un anno l'incidenza di ritmi trattabili con il defibrillatore è molto bassa. Sono stati riportati alcuni casi di successo con l’uso del defibrillatore, soprattutto nei casi di malattia cardiaca: in questi casi se si ha a disposizione un defibrillatore automatico esterno si può considerare di utilizzarlo.

Donne in gravidanza

Usare il defibrillatore su una donna in gravidanza potrebbe far sorgere qualche dubbio a molti: e se faccio male al bambino? 
Su una donna in gravidanza la defibrillazione deve essere fatta. Non ci sono ragioni per ometterla e non va ritardata per nessun motivo. Basti pensare che se non si usa il defibrillatore o si tarda troppo per paura di provocare danni al bambino, si rischia di peggiorare le condizioni della madre, e quindi del bambino stesso.

Pazienti portatori di dispositivi medici impiantabili

Come sottolineano le Linee Guida 2015 sulla rianimazione, alcuni pazienti potrebbero avere dei dispositivi medici impiantabili (pacemaker, defibrillatore cardiaco impiantabile), rilevabili per la presenza di un piccolo rigonfiamento sul torace. Questi dispositivi possono essere danneggiati durante la defibrillazione qualora gli elettrodi venissero posti direttamente sopra il dispositivo. In questi casi si consiglia quindi di posizionare l'elettrodo ad almeno 8 cm dal dispositivo, o di utilizzare una posizione alternativa (anteriore-posteriore fig.1, antero-laterale fig.2).

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze