Ancona, infermieri del 118 usati come operatori radio: scatta la diffida Nursind


Il sindacato: “Reiterando gli abusi in questione, adiremo le autorità competenti, ispettive e giudiziarie”.

Infermieri della centrale operativa del 118 di Ancona usati per mansioni lasciate scoperte: scatta la diffida nei confronti della dirigenza dell’Asur Marche, dell’Area vasta 2 e della centrale operativa 118. A promuoverla è il sindacato Nursind.

La vicenda è legata a un provvedimento deciso dalla dirigenza del 118 dopo che uno degli operatori radio in servizio alla base di Torrette è andato in mobilità nel gennaio scorso. Da allora quella posizione professionale non è stata sostituita e ciò ha provocato una serie di turni scoperti. Il direttore del 118, Ermanno Zamponi, invece di sostituire l’operatore radio con una figura professionale analoga, ha pensato bene di firmare ordini di servizio che, di fatto, obbligano il personale infermieristico a ricoprire anche quella mansione che, da contratto, non spetterebbe loro.
L’operatore radio è una figura importante all’interno della centrale di soccorso 118. È colui che smista, indirizza e tiene i contatti con tutti gli equipaggi delle automediche, delle ambulanze, comprese le due eliambulanze. Agli infermieri spetterebbero altre mansioni, tra cui rispondere alle chiamate d’emergenza 118, molto delicate, oltre a far parte degli equipaggi di una delle due automediche e di una eliambulanza, quella di base all’ospedale di Torrette.

Reiterando gli abusi in questione, in caso di inottemperanza agli obblighi di legge, adiremo le autorità competenti, ispettive e giudiziarie”, si legge nella diffida a firma di Elisa Frogioni(segreteria Nursind Ancona).

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze