Terremoto in Albania, vigili del fuoco e Protezione civile in partenza dalla Toscana


Quaranta in partenza con un volo dell'Aeronautica Militare per aiutare nei soccorsi.

A seguito della scossa di terremoto che si è registrata questa notte in Albania, 40 unità del Team Usar Medium (Urban search and rescue) della Toscana sono in partenza nelle prossime ore da Pisa con un velivolo C130J dell'Aeronautica Militare, per contribuire ai soccorsi nelle zone colpite dal sisma.
I vigili del fuoco in partenza per l'Albania
I vigili del fuoco in partenza per l'Albania

A seguito del terremoto, la Protezione civile della Regione Toscana ha dato la disponibilità al Dipartimento nazionale ad attivare un modulo della Colonna mobile regionale denominato "assistenza alla popolazione" per l'accoglienza di 250 persone. Il modulo "assistenza alla popolazione" è composto da 32 tende in grado di ospitare 8 persone l'una, brande, coperte, riscaldatori. Inoltre saranno montati i servizi igenici, una cucina da campo, due tendoni dedicati alla mensa e alla socialità e i gruppi elettrogeni necessari a garantire l'energia elettrica in tutto il campo. Nel momento in cui il Dipartimento nazionale deciderà l'invio partiranno dalla Toscana 10 operatori della Protezione civile regionale e 50 volontari.
Ventotto sopravvissuti sono stati estratti finora dalle maceria in Albania nelle località colpite dal terremoto: lo ha reso noto il ministero della Difesa del Paese
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) fornisce una elaborazione dei dati relativi al sisma avvenuto in Albania. Alle ore 3:54 italiane del 26 novembre 2019 è stato localizzato un terremoto di magnitudo (Mw 6.5) nei pressi della Costa Albanese settentrionale, ad una profondità ipocentrale stimata intorno a 10 km. La località più vicina all`epicentro è Durazzo ( Albania), la capitale Tirana dista 30 km. Nella stessa zona sono seguite altre scosse, le più forti delle quali sono un evento di magnitudo mb 5.3 (ore 4.03) ed uno di magnitudo mb 5.4 (ore 7.08). Nel corso del 2019, ricorda l'Ingv, la stessa regione è stata colpita da altri eventi di magnitudo significativa: Mw 5.8 (21 settembre 2019 ore 16.04) e mb 5.3 (21 settembre 2019 ore 16.15).

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze