Invisibili... ma non al coronavirus!


Soccorritori e Autisti di Ambulanza mai citati da nessuno ma... esistono e sono anche a rischio contagio, qualcuno purtroppo è deceduto, in prima linea insieme a medici ed infermieri con le loro tute bianche, mascherine ed occhiali anti covid-19 e senza alcuna indennità di rischio specifica!

Chi sono gli operatori tecnici (Autisti e soccorritori)?

L'autista di ambulanza è un operatore esperto nella guida di veicoli per il trasporto d'urgenza, tipicamente ambulanze e veicoli assimilati. Il suo compito principale è quello di effettuare manovre anche salvavita, in ausilio al sanitario se presente, e trasportare in reparto di pronto soccorso persone che necessitano di cure immediate. Gli equipaggi delle ambulanze non sono composti solo da Medici, infermieri e volontari... che in questi giorni stanno ricevendo apprezzamenti un pò ovunque sulla stampa ed in TV, nel territorio italiano ci sono anche equipaggi misti, composti esclusivamente da “Operatori Tecnici” oppure da “Sanitari ed operatori Tecnici” (ad es. Regione Lazio) tutti dipendenti da Aziende pubbliche del SSR o da Aziende Private.

Quali sono i requisiti per diventare autista di ambulanza?

1) Aver compiuto 21 anni di età;

2) Possedere patente di guida B da almeno 2 anni e Cap KB (aziende private)

3) Essere in possesso del titolo di soccorritore ove obbligatorio.

4) Per essere assunto in aziende pubbliche previa concorso ed avere almeno 5 anni di esperienza presso aziende pubbliche, private o cooperative con la qualifica di autista di ambulanza. Per essere assunto in aziende private non servono i 5 anni di esperienza.

Cosa fa un’operatore tecnico?

Gli operatori tecnici hanno la funzione di Autista di Ambulanza o di Soccorritore in sostanza

sono addetti alla guida, alla gestione del paziente se non presente il sanitario o in ausilio al sanitario se presente sui mezzi di soccorso, alla movimentazione del paziente e della barella, al dispatch telefonico, alla messa in pratica dei protocolli aziendali in emergenza.

Dove e quando possiamo vederli in azione?

Sulle strade, negli ospedali, nelle centrali operative del NUE 112 e 118, insomma... un pò ovunque... quando vedete un’ambulanza loro ci sono ma mai nessuno si è degnato in questi giorni di nominarli e ringraziarli!!

Perché non vengono mai citati?

Il perché non è ben chiaro forse perché gli addetti stampa, politici, dirigenti anche di enti sanitari non sono informati sulle diversificate composizioni di equipaggi dei mezzi di soccorso in Italia tra l’altro non esiste nemmeno il profilo professionale di Autista Soccorritore fermo tra le aule di camera dei deputati e senato o in conferenza stato regioni ormai da moltissimi anni.

 L’unica certezza è che non sentirete mai ringraziare un Autista di Ambulanza o Soccorritore in TV... al limite lo sentirete nominare solo per la responsabilità di un’eccesso di velocità o in caso d’incidente in cui è rimasto ferito o deceduto qualcuno!

Ringraziamo le migliaia di operatori 118 che ogni giorno rischiano la propria vita sulle ambulanze del nostro territorio nazionale!! GRAZIE a voi TUTTI!!

Fonte:qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze