Incidente a Ferrara, ambulanza contro un Tir: quattro feriti, uno è grave

 

Lo schianto ieri a Baura, La Croce Verde trasportava un paziente diretto al San Giorgio. Il camion ha perso gasolio sull’asfalto, strada chiusa fino al pomeriggio per la messa in sicurezza.


 L’ambulanza viaggia verso la città, ormai a un manciata di chilometri. La strada è sgombera. C’è solo un tir che arriva dalla direzione opposta. Nulla fa pensare all’inferno che si scatenerà di lì a pochi istanti. Un botto pauroso, il mezzo di soccorso che si accartoccia su se stesso come una scatola vuota e l’autoarticolato che si intraversa, perdendo gasolio dal suo ventre di metallo. Sono i fotogrammi dell’incidente che si è verificato alle 11.20 di ieri in via D’Azeglio, non lontano dalla rotonda di via Pontegradella, a Baura. Coinvolti nello schianto un camion Ivecocondotto da un senegalese di 64 anni e un’ambulanza della Croce Verde con a bordo l’autista di 50, il soccorritore di 51 e il paziente, diretto al San Giorgio, di 65 anni.

La macchina dei soccorsi è stata tanto rapida quanto imponente. In via D’Azeglio sono arrivati gli agenti della polizia locale con diverse pattuglie, i vigili del fuoco, due elisoccorsi, tre ambulanze e un’automedica. Per prima cosa i pompieri hanno liberato gli occupanti dell’ambulanza dalle lamiere, che avevano creato una trappola inestricabile. Subito dopo, i feriti sono stati affidati ai sanitari del 118. Uno di essi è stato portato all’ospedale Maggiore di Bologna, mentre gli altri a Cona. Uno è in gravi condizioni, mentre i rimanenti tre hanno riportato ferite di medie e lieve (è il caso del conducente del tir) entità. Ultimate le operazioni di soccorso, sul posto sono rimasti gli agenti del comando di via Tassoni per ultimare i rilievi e ricostruire le cause dell’incidente. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza la strada, interessanta da una vasta dispersione di gasolio partita dal mezzo pesante. Le operazioni hanno richiesto diverse ore. La strada è rimasta infatti chiusa fino al pomeriggio, quando sono stati ultimati rilievi e lavori. L’incidente, visto anche l’orario e la necessità di interrompere la viabilità, ha generato disagi per chi ieri mattina si è trovato a transitare da quelle parti.

Fonte



Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze