Si sente male e i soccorritori fanno salire in ambulanza anche il suo cagnolino

 Potrà sembrare un piccolo gesto, in realtà testimonia l’umanità e la professionalità degli operatori del soccorso sanitario a Piacenza. L’aver fatto salire in ambulanza il cagnolino di un uomo, svenuto in posta nei giorni scorsi, ha consentito di tranquillizzarlo durante gli accertamenti, che sono stati eseguiti con più facilità. Lo racconta sulla propria pagina social l’Ausl di Piacenza. “L’automedica del 118 è intervenuta nei giorni scorsi per una richiesta di soccorso per un uomo svenuto in un Ufficio Postale a Piacenza. Quando i nostri professionisti sono arrivati – fa sapere l’azienda – insieme a un mezzo e ai volontari di Anpas Piacenza, la persona si era già ripresa. Per assicurarsi che tutto fosse a posto, il medico Erika Poggiali ha disposto un controllo all’interno dell’ambulanza”.

La dottoressa voleva valutare i parametri vitali ed effettuare un elettrocardiogramma. L’uomo, portatore di una tracheotomia, pareva in difficoltà e ha fatto capire ai professionisti del 118 di essere in compagnia del suo cane. L’infermiere Paolo Elisei e il medico, affiancati dall’autista soccorritore Nicola Bonomi, non hanno avuto nessun tentennamento e hanno trasportato la persona sull’ambulanza insieme al suo fedele amico. Il monitoraggio effettuato sul mezzo non ha evidenziato alcun problema cardiaco e quindi non si è reso necessario il trasporto in ospedale. Dopo il controllo, l’uomo ha potuto allontanarsi tranquillamente, accompagnato dal suo cane. Quando gli abbiamo detto che potevano salire insieme – raccontano gli operatori giunti sul posto – il paziente si è subito rilassato. Grazie alla presenza del cane, abbiamo potuto svolgere i controlli con serenità: è stato al suo fianco, senza disturbare in alcun modo il nostro lavoro”.

Fonte



Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze