🛑 Il 118 non è un servizio taxi 🛑

 ðŸ›‘ Il 118 non è un servizio taxi 🛑

È ancora diffusa tra la cittadinanza la falsa credenza che chiamare l’ambulanza sia il modo più rapido di accedere al Pronto Soccorso, in qualunque evenienza. 

Ma il 118 non può e non deve essere considerato un servizio taxi. Non serve per accompagnare in ospedale pazienti che non presentano segni e sintomi di patologie che abbiano carattere di urgenza o emergenza. Non serve per “saltare la coda” al Pronto Soccorso. 

👉È bene ribadire e far comprendere a tutti che l’ambulanza deve essere chiamata esclusivamente in tutte quelle situazioni in cui vi è una alterazione delle funzioni vitali, in caso di incidenti e traumi, dolori al torace, deficit neurologici, perdita di coscienza ed in tutte le situazioni in cui occorre raggiungere con urgenza il Pronto Soccorso, assicurando nel tragitto l'assistenza di medici e soccorritori specializzati. 

Chiamare il 118 solo quando è davvero necessario, consente di evitare l'utilizzo anomalo e improprio dei mezzi di soccorso, che devono essere disponibili e liberi per prestare assistenza a chi è in pericolo di vita o è in gravi condizioni di salute. 

Aiutaci ad aiutare: chiama il 118 solo in caso di reale necessità.


Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze