Centrale 118 Pesaro, 12 nuove ambulanze e tablet per l'emergenza
Dodici nuove ambulanze all'avanguardia (11 già attive e una in consegna a breve) unite ad una strumentazione digitale e di comunicazione di ultima generazione, per un investimento di oltre un milioni di euro nella sicurezza e nella salute dei cittadini, nel territorio dell'Azienda sanitaria territoriale di Pesaro-Urbino (Ast PU).
I mezzi sono dotati di strumentazioni elettromedicali di ultima generazione.
A bordo sono infatti presenti monitor multiparametrici avanzati, defibrillatori con funzionalità complete (inclusi Ecg e pacemaker), pompe a siringa e respiratori polmonari fissi.
Alla dotazione standard è stato aggiunto inoltre un secondo defibrillatore (semiautomatico), un ecografo wireless e un videolaringoscopio di ultima generazione.
Questi strumenti consentiranno di monitorare e stabilizzare i parametri vitali dei pazienti con estrema precisione, fornendo un trattamento intensivo già sul posto e durante il trasporto.
Inoltre, per garantire interventi ancora più rapidi e coordinati, le ambulanze sono dotate di sistemi di navigazione gps all'avanguardia e di tecnologia che permette una comunicazione fluida e in tempo reale con la centrale operativa.
A supporto di ciò, sono stati acquistati 28 nuovi tablet, che faciliteranno la gestione delle informazioni sul paziente e la compilazione digitalizzata. La centrale è stata poi dotata di quattro telefoni satellitari, garantendo comunicazioni sicure e ininterrotte anche in situazioni di grave criticità o in aree dove le normali reti potrebbero essere compromesse.
"Le nuove ambulanze sono state selezionate per offrire il massimo in termini di tecnologia, sicurezza e comfort, sia per i pazienti che per i nostri equipaggi - spiega il direttore generale Ast Pu Alberto Carelli - Ogni dettaglio è stato studiato per ottimizzare l'efficienza degli interventi e migliorare le condizioni di trasporto in situazioni critiche".
Commenti
Posta un commento