Chieti: Alta tecnologia per ambulanza trasporto neonati in emergenza
E’ dedicata al trasporto d'emergenza neonatale l'ambulanza Sten inaugurata oggi a Chieti e che sarà a disposizione dell'intero Abruzzo.
Il mezzo, messo subito su strada, ha la funzione di garantire il trasferimento dei neonati critici, nati in strutture non dotate di Terapia Intensiva Neonatale (Tin), verso centri ospedalieri attrezzati e con personale dedicato, sia che si tratti dell'Hub di Chieti sia di altri: obiettivo del servizio Sten (Servizio di Trasporto Emergenza Neonatale) è la riduzione della mortalità e morbilità neonatale, garantendo un'assistenza specialistica già durante il trasporto, e della distanza tra punti nascita periferici e centri di eccellenza, così da realizzare una rete di assistenza neonatale integrata ed efficiente.
A bordo opera un'équipe composta da neonatologo, infermiere pediatrico/neonatale e autista del 118, dotati della giusta professionalità per assistere neonati con patologie gravi, prematurità estrema, difficoltà respiratorie, malformazioni congenite.
L'ambulanza acquisita dalla Asl Lanciano Vasto Chieti rappresenta un mezzo di ultimissima generazione, un mezzo Volkswagen Crafter 2000 cc, allestito specificamente per il trasporto in emergenza neonatale.
Tra le dotazioni principali figura un sistema di barella avanzato, predisposto per l'alloggiamento della culla termica: l'inserimento nel vano sanitario avviene tramite un sistema di carico elettrico, che riduce la fatica fisica degli operatori e aumenta la sicurezza nelle fasi di movimentazione.
Un elemento distintivo è rappresentato dal carrello ammortizzato su cui è fissata la barella: questo dispositivo consente di attenuare vibrazioni e sballottamenti durante il trasporto, tutelando la stabilità del neonato, in particolare nei casi critici o prematuri. Nel 2024 la Sten di Chieti, con il mezzo usato in precedenza, ha effettuato circa 100 trasporti.
Il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, ha visionato il mezzo oggi insieme a Diego Gazzolo, Emmanuele Tafuri e Francesco Chiarelli, rispettivamente direttori della Neonatologia e dei Dipartimenti Emergenza-Urgenza e Materno-Infantile. "Questo è un investimento che ci consente di mettere in sicurezza il percorso parto nel quale il trasporto in emergenza è un tassello fondamentale - ha commentato Palmieri - Avere la massima cura dei neonati che hanno bisogno di assistenza intensiva è per noi un must, perseguito anche grazie alla professionalità e dedizione dei nostri operatori, ai quali va il mio pensiero grato".
Commenti
Posta un commento