Aumentano le chiamate al 118 in Sardegna: oltre 53mila interventi nell’estate 2025

Areus fa un bilancio del servizio di emergenza-urgenza nell'Isola: da giugno ad agosto 709 operazioni di elisoccorso, 26 voli extraregionali e 20 missioni in zone impervie.



Sono state 53mila le richieste di soccorso gestite da giugno ad agosto dalle due centrali operative del 118 di Cagliari e Sassari, con un incremento del 5% rispetto all’estate 2024. A tracciare il bilancio è Areus, l’Azienda regionale per l’emergenza-urgenza, che evidenzia come i mesi estivi abbiano messo alla prova la rete di soccorso sarda, impegnata a garantire interventi tempestivi anche nelle zone più isolate.

Le due centrali, che coordinano le chiamate sanitarie filtrate dal Numero unico europeo 112, hanno attribuito i codici di gravità agli interventi: circa il 10% ha riguardato situazioni di codice rosso, mentre oltre il 66% sono stati codici gialli.

Elisoccorso: 709 missioni in tre mesi

Fondamentale il contributo del servizio di elisoccorso, con i tre elicotteri dislocati a Cagliari-Elmas, Alghero e Olbia. In estate hanno effettuato 709 interventi, di cui 26 voli extraregionali per il trasferimento di pazienti verso ospedali della penisola e 20 soccorsi in luoghi impervi, soprattutto tra Baunei, Dorgali, Urzulei, La Maddalena e Aglientu. La principale causa di attivazione dei velivoli resta il trauma (43%), seguita da patologie neurologiche (22%) e cardiologiche (21%).

Piano estivo e potenziamento dei servizi 

La rete di emergenza ha potuto contare sull’ampliamento dei servizi di soccorso previsti dal Piano di potenziamento estivo, attuato grazie alla collaborazione con associazioni di volontariato e cooperative sociali. L’estensione h24 del servizio, soprattutto nelle località costiere, e l’attivazione di nuove postazioni infermieristiche hanno consentito di rispondere all’aumento della popolazione dovuto al turismo.

Il commissario Serusi: “Pronti a nuove elibasi”

"Il Piano di potenziamento estivo, che proseguirà fino al 30 settembre, ha visto un grande sforzo organizzativo dell’Azienda in termini di risorse umane, economiche e strumentali" spiega il commissario straordinario Angelo Maria Serusi. "È nostra intenzione proseguire con l’attivazione di nuovi presidi operativi tutto l’anno. Stiamo lavorando all’individuazione di nuove elisuperfici in zone disagiate, alla realizzazione della quarta elibase nella Sardegna centralee al potenziamento di quella del Sud Sardegna, portando ad H24 l’operatività dell’elicottero di Elmas".


FONTE



Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze