Capannone e ambulanze in fiamme: concluso l’iter di bonifica solidale alla sede della Misericordia
Con la consegna della relazione tecnica finale è terminato l’intervento ambientale di Trs Ecology nella casa dell’associazione, colpita da un incendio il 17 luglio scorso
emolizione del capannone distrutto dalle fiamme e smaltimento ambulanze, chiuso ufficialmente l’iter di bonifica solidale per la sede di Piacenza della Misericordia, colpita da un devastante incendio il 17 luglio scorso. A darne notizia Trs Ecology, azienda del gruppo Herambiente che ha eseguito l’intervento di messa in sicurezza della “casa” dell’associazione di volontariato di via Louis Braille.
Oggi, con la consegna della relazione tecnica finale - scrive l’impresa piacentina – è terminato l’iter dell'intervento ambientale, «svolto in tempi record». «I lavori, iniziati il 3 settembre 2025 e conclusi appena due giorni dopo, il 5 settembre - si sottolinea - hanno riguardato la demolizione e rimozione del capannone distrutto, la bonifica del piazzale e lo smaltimento in sicurezza dei mezzi e dei materiali bruciati. Le operazioni si sono svolte con l’impiego di mezzi speciali – tra cui una motrice dotata di ragno, un muletto, un pianale e un’autospurgo – e con il coordinamento diretto del personale tecnico di Trs Ecology, che ha garantito rapidità, efficienza e totale conformità alle normative vigenti in materia di gestione dei rifiuti».
«I lavori sono stati eseguiti a regola d’arte, nel pieno rispetto delle normative e dei tempi stabiliti» ha dichiarato Claudio Dodici, presidente di Trs Ecology. «Siamo orgogliosi di aver potuto offrire il nostro contributo a un’organizzazione come la Misericordia, che ogni giorno mette la propria energia al servizio della comunità. Il nostro intervento non è stato solo tecnico, ma anche umano: un modo concreto per restituire qualcosa al territorio che da sempre ci ospita».
«L’azione di Trs Ecology - conclude la nota stampa - si inserisce nel più ampio impegno filantropico dell’azienda e del gruppo Herambiente, che da anni sostengono iniziative sociali e ambientali a favore del territorio piacentino, promuovendo una cultura d’impresa responsabile e solidale. Grazie alla collaborazione tra la Misericordia e Trs Ecology, la zona colpita dall’incendio è oggi completamente bonificata e pronta per accogliere i nuovi progetti dell’associazione di volontariato, simbolo di altruismo e assistenza per l’intera comunità piacentina».

Commenti
Posta un commento