UOMO HA UN MALORE ALLA COOP: SALVATO GRAZIE AL DEFIBRILLATORE

 PINEROLO – Il 118 di Azienda Zero è intervenuto poco prima delle 13 a Pinerolo, all’interno dell’Ipercoop di via Cascina Vastameglio dove era stato segnalato un malore di un uomo di 60 anni.

Chi ha dato l’allarme, guidato dalla Centrale operativa al telefono, ha condotto un primo soccorso utilizzando il defibrillatore presente all’interno del centro commerciale.
In quei pochi minuti è arrivata sul posto l’ambulanza base e i sanitari hanno proseguito le manovre rianimatorie fino all’arrivo dell’elicottero del Servizio Regionale di Elisoccorso.
Questa successione di eventi ha permesso la ripresa dell’attività cardiaca spontanea nel paziente che è stato trasportato in elicottero all’ospedale Molinette. Codice rosso.
Un caso dove tutti gli elementi del soccorso territoriale, compreso anche la disponibilità del DAE in loco, hanno fatto la differenza.



Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze