Sant’Antimo, parto improvviso in casa: donna trovata sul water, interviene il 118

 L'hanno trovata seduta sul water con il neonato già espulso e ancora collegato al cordone ombelicale. Questa mattina, un equipaggio del 118 dell’ASL Napoli 2 Nord è intervenuto a Sant'Antimo, nel Napoletano, per un parto improvviso avvenuto in casa. La postazione Sant’Antimo India è stata allertata alle ore 10:10 per una donna di 30 anni con rottura delle membrane, ma all’arrivo sul posto, l’equipaggio ha constatato il parto già avvenuto e ha proceduto con tutti gli accertamenti previsti prima di trasportare mamma e neonato presso l'Ospedale di Giugliano.

Il fatto è stato riportato dall'Associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, che ha spiegato ulteriori dettagli tramite una nota: «In attesa dell’arrivo dell’automedica, l’infermiera ha proceduto secondo protocollo al clampaggio e alla sezione del cordone ombelicale, al reperimento di un accesso venoso periferico e all’avvio di infusione di liquidi cristalloidi sulla madre. Sul neonato sono state eseguite manovre di stimolazione sensoriale per valutare lo stato di vigilanza e la reattività, con esito positivo. Successivamente è intervenuta l’automedica di Arzano, con il dottor Barberio, che ha supportato il trasporto della madre e del neonato presso l’Ospedale di Giugliano, dove entrambi sono stati affidati alle cure del personale sanitario per gli accertamenti e l’assistenza necessari».

L’intervento, conclude l'Associazione, «si è distinto per elevata competenza tecnica, coordinamento operativo e forte impatto umano, dimostrando ancora una volta il ruolo fondamentale del personale dell’emergenza territoriale nel garantire sicurezza e assistenza anche nelle situazioni più imprevedibili».

FONTE



Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze