Dopo il rogo delle ambulanze parte la mobilitazione per ricominciare. Le foto

 BARI – Un appello alla città per rimettere in strada i mezzi di soccorso distrutti dall’incendio del 25 gennaio. A Palazzo della Città è stata presentata la raccolta fondi promossa dall’associazione San Gabriele Soccorso Odv per acquistare un’ambulanza completa di attrezzature sanitarie.

L’iniziativa nasce dopo la perdita di 3 ambulanze del presidio volontario del quartiere San Paolo. Nei giorni scorsi la campagna era stata lanciata sui social, mentre l’incontro odierno ha coinvolto anche la stampa per ampliare la partecipazione di cittadini e imprese.

All’incontro, convocato dal presidente Giuseppe Gelao insieme ai volontari, ha preso parte il sindaco che ha ribadito la vicinanza dell’amministrazione comunale sottolineando l’importanza dell’attività svolta nel quartiere, oggi fortemente limitata proprio dall’assenza dei mezzi. Il primo cittadino ha rilanciato l’appello invitando in particolare imprenditori e professionisti a contribuire alla raccolta.

Gelao ha ricordato come l’incendio abbia cancellato in una notte il lavoro portato avanti dal 2021 e ha spiegato che i veicoli non erano coperti da assicurazione contro gli incendi. Il costo di un’ambulanza, considerando soprattutto l’equipaggiamento sanitario, varia tra 100.000 e 110.000 euro, mentre l’acquisto di mezzi usati permetterebbe una spesa di circa la metà.

L’obiettivo dell’associazione è tornare al più presto operativa per continuare a garantire soccorso e assistenza alle persone fragili della periferia cittadina.

Di seguito i dati per chi voglia contribuire:

·  IBAN: IT10U0103004000000005586912 - intestato a San Gabriele Soccorso.

FONTE 



Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei che tu potessi capire il dolore di una moglie, che alle 3 del mattino, ci vede mentre cerchiamo il polso di suo marito…iniziamo la rianimazione sperando di riportarlo da lei…

Infarto a tavola: a 17 anni salva il nonno con il massaggio cardiaco imparato a scuola

Ambulanze in urgenza potranno spegnere autoradio e smartphone dei veicoli nelle vicinanze